Home » Attuatori Pneumatici

Attuatori Pneumatici

Attuatori pneumatici

Attuatori pneumatici - VALMEK SAS
Attuatori pneumatici serie AP
 
Questi attuatori si avvalgono di un cinematismo pignone/cremagliera per trasformare un moto
rettilineo in moto rotante. Il movimento dei pistoni, che sono contrapposti, è protetto verso l'esterno, poiché  avviene
all'interno di un cilindro, alle cui estremità vengono inserite due testate. Di peso contenuto, sono di facile installazione su qualsiasi tipo di apparecchiatura. Su di essi può essere installato facilmente ogni accessorio ( fine corsa, elettrovalvole, posizionatore, gear disinnestabile, leva ecc.)
Trovano la loro applicazione soprattutto nell'azionamento di valvole a sfera, a farfalla, a maschio, dove l'angolo di rotazione é di 90°, ma possono essere utilizzati su altre apparecchiature e con angoli di rotazione di 120° - 180°.
Sono molto compatti, ma allo stesso tempo sviluppano coppie considerevoli, tenendo presente che le corse sono estremamente ridotte.
La coppia torcente che essi sviluppano é direttamente proporzionale alla pressione d'aria di alimentazione, per cui, a una maggiore pressione di alimentazione, corrisponde una maggiore coppia torcente resa.
Le versioni prodotte sono a doppio effetto e con  ritorno a molla; gli ingombri, per entrambe le versioni, sono gli stessi.

Scheda tecnica AP
Attuatori Sirca Attuatori Sirca [1.937 Kb]

Elettrovalvole

Elettrovalvole - VALMEK SAS

Le elettro valvole sono dei componenti che permettono di bloccare o deviare il flusso d'aria e vengono comandate elettricamente tramite una bobina (solenoide) applicando una tensione che varia a seconda del tipo (24V - 110V, ecc.).

Alcuni tipi di elettro valvole sono:

A 2/2 vie: sono presenti un ingresso ed una usicta (funziona come un interruttore, o è aperto o è chiuso)

A 3/2 vie: sono presenti un ingresso, un'uscita ed uno scarico dell'uscita.

A 5/2 vie: sono presenti un ingresso, due uscite deviate e due scarichi delle uscite.

Instabile: il ritorno è a molla e quindi in assenza di tensione al solenoide l'elettro valvola si porta in posizione di partenza.

Stabile (con memoria magnetica): per effettuare lo scambio basta un impulso sul solenoide. Una volta effettuato lo scambio, quiesto viene mantenuto in tale posizione fino a quando non si applica un segnale inverso al solenoide.

Tipo NC: in assenza di tensione sul solenoide la valvola è normalmente chiusa.

Tipo NA: in assenza di tensione sul solenoide la valvola è normalmente aperta.

Monostabile: è presente un solo solenoide per effettuare lo scambio, il ritorno è a molla.

Bistabile: sono presenti due solenoidi per effettuare lo scambio uno per l'apertura ed uno per la chiusura. In assenza di tensione la valvola rimane nell'ultima posizione di lavoro.

Scheda tecnica E.V.

Posizionatori

Posizionatori - VALMEK SAS

Posizionatori 3-15 psi e 4/20 mA per attuatori rotanti a 90° e per attuatori con corsa lineare. Nuove versioni, anche con ritorno del segnale 4/20 mA e Box fine corsa elettromeccanico o induttivo.

Documentazione   "4/20 mA"  IP5100  --  "4/20mA"  IP8100

Box micro APL 210 N

Box micro APL 210 N - VALMEK SAS

Indicatore di posizione tridimensionale.

Regolazione: La regolazione delle camme è di tipo micrometrico ottenuta per mezzo di un accoppiamento mille-righe. La posizione delle camme è assicurata da una molla che ne impedisce lo spostamento accidentale. La regolazione viene effettuata senza l’ausilio di alcun attrezzo.

Morsettiera: La scheda è provvista di una morsettiera a 9 contatti, compresi quelli per una eventuale elettro valvola esterna.

Connessioni:La scatola è provvista di due connessioni filettate PG13,5.

Coperchio: Il coperchio viene posizionato correttamente sulla scatola grazie a due punti di centraggio. Le viti di fissaggio rimangono nella loro sede in modo che non vengano perse una volta aperto il Box.

Schede: Le schede elettriche sono state studiate in modo tale che siano tutte intercambiabili e facilmente sostituibili senza dover smontare lo stelo.

Castelletto: Il castelletto è stato progettato per un immediato montaggio sugli attuatori pneumatici, in accordo alle normative VDl / VDE 3845 NAMUR.

Protezione: Grado di protezione IP65 a richiesta IP66


Documentazione

Box APL 210N Box APL 210N [1.279 Kb]

 - VALMEK SAS

GEAR BOXES PV01-GO SERIE

Riduttori Manuali con dispositivo di sblocco per comando d’emergenza

Caratteristiche

Riduttore manuale di dimensioni contenute e

Peso contenuto

Dotato di flangia integrata con foratura secondo

ISO5211 per il montaggio diretto dell’attuatore

Riduttore con quadro secondo norme ISO 5211

Ampio range di coppie disponibili, 300 ÷ 6000 Nm

Inserimento/disinserimento del riduttore attraverso

una leva da ruotare di 180°

Riduttori Manuali con dispositivo di sblocco per comando d’emergenza


Documentazione