Home » Lavorzioni meccaniche » Brocciatura ( clip video )

Brocciatura ( clip video )

Brocciatura ( clip video ) - VALMEK SAS

La brocciatrice permette di realizzare l'operazione di brocciatura, la brocciatrice è anche chiamata spinatrice. Le brocciatrici si possono classificare in macchine per interni e macchine per esterni. La brocciatura è un'operazione che consiste nell'asportare linearmente e progressivamente il truciolo alla superficie di un corpo, mediante una successione ordinata dei taglienti di uno speciale utensile chiamato broccia o spina. I denti della broccia sono sagomati secondo un profilo coniugato alla solcatura che si vuole ottenere sul pezzo.

  • Brocciatrici per interni
    Le brocciatrici per interni possono essere orizzontali o verticali. Le brocciatrici verticali sono adatte alla lavorazione di pezzi leggeri, da eseguirsi in una sola passata; hanno minor ingombro e sono di facile sorveglianza. Quelle orizzontali sono invece adatte per brocciature più pesanti e richiedenti più passate. Esistono anche brocciatrici multiple, nelle quali vengono azionate simultaneamente più brocce.

     
  • Brocciatrici per esterni
    Le brocciatrici per esterni servono alla lavorazione di superfici esterne e possono anch'esse essere verticali od orizzontali. Le brocce per superfici esterne non hanno la forma di un'asta dentata come quelle per la lavorazione di superfici interne, bensì hanno l'aspetto di piastre, le quali vengono fissate all'incastellatura della macchina. Le brocce esterne possono essere mobili, quando possiedono il movimento di lavoro e strisciano sul pezzo; oppure stazionarie, quando è il pezzo che viene fatto muovere contro la broccia.